All’Agriturismo Cà QuerciaBuca ci occupiamo anche di apicoltura, avendo un allevamento di api domestiche europee (Apis mellifera) per la produzione di miele, ma non solo. Le api sono insetti affascinanti, dalla struttura sociale molto complessa, la cui presenza contribuisce ad arricchire sensibilmente l’ecosistema in cui vivono. Ecco perché l’utilità delle api è da sempre riconosciuta.

Una volta ci si preoccupava solo di raccogliere il miele. Oggi, invece, si apprezzano anche la loro cera, che viene sempre più utilizzata, e le loro doti di impollinatrici. Trasportando il polline, le api favoriscono l’impollinazione incrociata delle piante.

Anticamente, il miele veniva raccolto direttamente dalle cavità degli alberi in cui erano presenti gli alveari. Poi si comprese la possibilità di allevare le api e, ancora oggi, l’apicoltura si pratica utilizzando le arnie e seguendo metodi empirici.

Le arnie vengono realizzate secondo le necessità dell’attività delle api e della produzione. Quando uno sciame entra in una nuova arnia le api operaie si mettono al lavoro per costruire i favi, celle a base esagonale.

Il miele viene solitamente raccolto in giugno, quando è maturo. I favi vengono abitualmente tolti nelle ore in cui le api escono dalle arnie; meno frequentemente quest’ultime vengono rese più mansuete mediante l’utilizzo dell’affumicatore. Il prodotto viene raccolto nello smielatore e filtrato per la depurazione. 

Il miele risente della provenienza del nettare, quindi per ottenerne una migliore qualità e una maggiore varietà, abbiamo posizionato le arnie in una zona ricca di piante nettarifere (pesco, susino, pero, melo).

I primi nemici degli alveari sono insetti come le tarme, i lepidotteri, le formiche, i pidocchi.
Un altro grande pericolo è l’avvelenamento causato dall’uso indiscriminato di pesticidi irrorati sulle piante nettarifere, che può colpire le api in modo anche grave, determinando la distruzione di interi alveari.

La nostra azienda, possedendo la certificazione per il biologico e non utilizzando i suddetti prodotti, è naturalmente protetta e le nostre api non corrono questi pericoli. Vi aspettiamo, quindi, all’Agriturismo Cà QuerciaBuca. Qui potrete provare il nostro miele di produzione propria.